Una casa “cat-friendly” è una casa realizzata a misura di gatto, in cui l’ambiente, oltre ad essere sicuro, è stato arricchito in modo da soddisfare i bisogni specifici del nostro amico a quattrozampe.
Vivere in un ambiente chiuso priva un gatto della possibilità di comportarsi in modo naturale, rispondendo agli stimoli che si presentano nella vita all'aperto. I gatti che vivono esclusivamente in casa si adattano facilmente al loro ambiente, ma possono andare incontro a problemi fisici o comportamentali connessi con la noia e con la mancanza di attività.
In assenza degli stimoli ad esplorare, a cacciare e ad avere contatti sociali, i gatti riempiranno il vuoto con attività sostitutive, come dormire, toelettarsi ed mangiare: potranno, pertanto, sviluppare problemi fisici dovuti ad uno stile di vita troppo sedentario, ad esempio problemi di eccesso di toelettatura e disordini alimentari.
Inoltre, potrebbero dare sfogo ai loro istinti predatori e di marcatura del territorio affilandosi le unghie su mobili e tappeti della casa.
Tutto questo può essere evitato con “l’arricchimento ambientale”, cioè con la predisposizione dell’ambiente in modo tale che sia ricco di stimoli e sfide per il gatto e gli consenta di esternare ed assecondare il suo comportamento naturale.
Gli accessori in legno Cat Wood Design arricchiscono l’ambiente, rendendolo a misura di gatto, e al tempo stesso rispettando l’estetica della casa:
migliorano il benessere del micio, diminuendone lo stress e rendendo la sua vita domestica più attiva e stimolante;
favoriscono il movimento e l’esercizio fisico;
sfruttano lo spazio verticale, riducendo l’ingombro del pavimento;
consentono di arrampicarsi e saltare in verticale;
componendo mensole e cubi è possibile creare vere e proprie pareti attrezzate;
permettono di raggiungere postazioni sopraelevate dove riposarsi, nascondersi ed osservare dall’alto ciò che succede intorno;
migliorano l’estetica della casa, consentendo di nascondere la lettiera;
preservano l’arredamento della casa da possibili “attacchi felini”.